Love: quando la Psicologia incontra… Netflix

Per un "non addetto" ai lavori, termini come Disturbo Borderline di personalità, comunicazione passivo-aggressiva, Disturbo Dipendente e Co-dipendente possono sembrare astratti e poco collegati con la realtà.

Vorrei dunque presentare questa serie tv che, utilizzando l'ironia (e non solo) riesce a raccontare perfettamente...

... cosa significa instaurare una relazione di coppia con una ragazza dai tratti Border. Una ragazza intensa, affascinante, anti-conformista, tendente alle dipendenze, intollerante alle separazioni, che non è abituata alla gentilezza, sessualmente promiscua, impulsiva. Una ragazza che mal gestisce la sua rabbia, che proietta nell'altro le proprie "cattive" intenzioni, che non sa mantenere una visione integra di sé e dell'altro, caotica dentro e fuori. Ma ricca, ricca di idee, di agiti liberi, divertenti, ricca soprattutto di speranza, perché nel caos riesce a distinguere l'Amore.

Non meno accattivante il personaggio di lui: dolce, simpatico, goffo. Ma anche un passivo. E un passivo-aggressivo, che tenderà a usare talvolta un velo di sarcasmo, di controllo, e talvolta il silenzio e la repressione delle emozioni. Un passivo-aggressivo che proprio grazie all'amore per lei piano piano si renderà conto dei propri problemi, prima messi in ombra dallo squilibrio della ragazza.

Accanto ai due principali ruotano altri personaggi che, serie dopo serie, si delineano sempre più accuratamente: la coinquilina di lei, che non sa cosa vuole e forse non sa nemmeno riconoscerlo; l'amico di lui che manca di direzionalità, di autonomia e sicuramente di autostima; l'ex di lei, un manipolatore che discontrolla la rabbia... Insomma, ce n'è per "tutti i gusti".

Buona visione! 

Condividi su:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.