Progetto pedagogico “Il piccolo principe”

Il piccolo principe è un asilo nido in famiglia. L’idea del piccolo progetto educativo nasce nel Nord Europa e si tratta di una mamma con uno o più figli che mette a disposizione la sua casa (adibita opportunamente per accogliere i bambini nella fascia d’età tipica del nido) e accoglie altri bambini di mamme che lavorano e/o non possono accudirli, nutrendoli e accudendoli in un orario diurno prestabilito. Per le caratteristiche stesse nel nido in famiglia, il numero di bambini che vi partecipa è ridotto rispetto un canonico asilo nido, garantendo così ottimali cura e attenzione.

Ma quali e quanti possono essere i vantaggi del “Piccolo gruppo educativo”?

  1. La presenza di pochi bambini assicura una bassa diffusione e un minor contagio delle malattie infettive dei bambini.
  2. Gli orari di apertura e chiusura, sicuramente sono meno rigidi e più flessibili rispetto alle esigenze dei genitori.
  3. La retta mensile oscilla tra quella di un nido comunale e un privato, ma il servizio è sicuramente qualitativamente maggiore, per tutte le cose elencate precedentemente.
  4. Le mamme-educatrici gestiscono un numero inferiore di bimbi rispetto agli asili tradizionali ed essendo tra le loro pareti domestiche, riescono a prestare maggiore attenzione a ciascuno, soddisfacendo le esigenze di ogni genitore e bambino.
  5. Il nido in famiglia trattandosi di un gruppo di sette bambini offre sicuramente un servizio attento, qualificato e professionale, un ambiente caldo e confortevole come quello della propria abitazione.
  6.  Rapporti più costanti e frequenti tra educatore-famiglia e maggior continuità tra casa-famiglia per il bambino.
  7. La preparazione dei pasti viene preparata con l’amore che una mamma impiega per preparare i pasti per il proprio figlio.

Sito del progetto: www.ilpiccoloprincipepge.it