Problematiche da Stress

Lo stress è considerato la risposta biologica del corpo a qualsiasi richiesta ambientale, e i fattori stressanti sono i vari tipi di stimolo che provocano tale reazione.

Lo stress a lunga durata o addirittura cronico è direttamente collegato all'insorgenza di disturbi cardiovascolari come l'ipertensione, l'ischemia e l'infarto; ha un ruolo anche nello sviluppo del cancro così come nella riduzione delle difese immunitarie. Può anche essere collegato a problemi dermatologici, frequenti infezioni, dolori cronici, infertilità… E' indubbia insomma la relazione causale tra lo stress e la salute, e quindi il benessere dell'individuo.

Come difendersi? Come attuare un'efficace gestione dello stress?

Tecniche “mentali”, cioè sistemi che controllano lo stress nel caso ad originarlo siano eventi specifici o un generale stato ansioso: ansia prima di un discorso, esami, performance, eventi spiacevoli. Vi sono anche tecniche “fisiche”, particolarmente utili quando la causa principale di stress viene dal nostro organismo: eccessiva tensione muscolare o iperproduzione di adrenalina. Per lo stress di lungo termine bisogna intervenire sullo stile di vita o sulle eventuali cause profonde di uno stato di allerta, che potrebbero trovarsi nel modo di relazionarsi al mondo e agli altri.