Ansia

L'ansia è una complessa combinazione di emozioni che include paura, apprensione e preoccupazione, ed è spesso accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore interno.

Si usa spesso dividere l’ansia in due categorie: l’ansia buona, quella di cui abbiamo parlato poc’anzi, considerata come una spinta a selezionare gli stimoli con maggiore attenzione; in realtà sarebbe difficile vivere senza ansia, molte emozioni risulterebbero meno intense. Dall’altra parte abbiamo la così detta ansia cattiva, l’ansia disfunzionale, che possiamo percepire nel momento in cui questa diventa sproporzionata e persistente. Questo tipo di ansia può rappresentare un vero e proprio limite, arrivando a farci ritenere difficile affrontare anche i momenti più scontati della nostra quotidianità, rendendoci prigionieri di noi stessi.

Nel momento in cui avvertiamo un’ansia eccessiva, risulta utile fermarci un attimo, ragionare sui pensieri che scattano meccanicamente in certe situazioni, rielaborarli e – quando necessario- modificarli in modo che ci aiutino a ri-partire, più consapevoli e più alleggeriti. Naturalmente non è sempre possibile superare tale difficoltà da soli: ricordiamo dunque che la psicoterapia è uno strumento valido che fornisce non solo strumenti per gestire gli indesiderati effetti dell’ansia, ma anche consapevolezza e lucidità per sanare la cause che risiedono in profondità.

Alcuni dei più frequenti problemi d'ansia sono: fobie (es.: fobie specifiche, fobia sociale, ect), ansia generalizzata, attacchi di panico, ipocondria…