"E' meglio accendere una lampada che maledire l'oscurità"

Sono Laura Bottegoni e ho studiato presso l’Università di Bologna, laureandomi in Psicologia Cognitiva Applicata; ho presentato una tesi sugli aspetti psicologici legati al cancro, con particolare attenzione al vissuto del malato e alle tecniche in possesso della Psicologia per aiutarlo, supportarlo, alleviare il suo dolore psico-fisico. Fondamentale, per la stesura della tesi, è stata la mia collaborazione con il servizio di Psicologia del COM, il Centro Oncologico Modenese che afferisce all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena; in seguito ho approfondito la mia conoscenza della Psico-oncologia presso il reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi.

Il mio percorso è tuttavia eterogeneo: ho lavorato e lavoro tuttora nei contesti scolastici con bambini in difficoltà, i così detti "bambini problematici" (dai disturbi dell’apprendimento a problematiche sociali) . Secondo necessità, conduco progetti indirizzati a insegnanti e/o bambini.

Ho collaborato per un anno con una comunità di pronta accoglienza per ragazze adolescenti in difficoltà, alle prese con problematiche socio-psicologiche legate a immigrazione, prostituzione, disagi socio-economici e problemi familiari. Tali esperienze mi hanno portato ad imboccare la strada della formazione specializzata come psicologo bambini adolescenti. 

Considero molto importante la mia formazione all’interno della Clinica Psichiatrica Ai Colli: attraverso le attività di gruppo e i colloqui individuali di sostegno sono entrata in contatto con vari tipi di sofferenza psicologica: dal disturbo psichiatrico, alla crisi legata a un momento traumatico di vita, fino alle dipendenze da sostanze.

Ho collaborato con il Centro di neuropsichiatria infantile e psicologia dell'età evolutiva del Poliambulatorio Saragozza e presso il CSM (Centro di Salute Mentale) Mazzacorati, sempre a Bologna. Ho collaborato con l'Associazione I.P. Iniziativa Parkinsoniani di Bologna (http://www.iniziativaparkinsoniani.it/) svolgendo colloqui individuali con malati e caregiver e conducendo corsi.

Infine, mi sono specializzata presso la Scuola di Specializzazione per psicoterapeuti in Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza AcaBS, di stampo cognitivo-comportamentale, con particolare attenzione a disturbi d'ansia (fobie, panico, ecc...), tecniche ACT e Mindfulness.

Collaboro, fornendo il servizio di sportello d'ascolto e consulenza a educatori e genitori, con l'asilo nido "Il Piccolo Principe PGE" (http://www.ilpiccoloprincipepge.it/)

Presso il mio studio di Via Antonio Vivaldi, a Bologna, svolgo dunque attività clinica di Psicoterapia, fornendo i servizi di counselling, psicoterapia individuale rivolta ad adulti ed adolescenti, psicoterapia di coppia, parent training.

Sono "Tecnico di Mental Training" presso il CSEN avendo conseguito il Diploma Nazionale di Meditazione (conferito dall'Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) e ho partecipato al Training di EMDREye Movement Desensitization and Reprocessing - (attestato rilasciato da EMDR EUROPE, Co-sponsored by EMDR Europe Association), nella mia pratica clinica perciò utilizzo questa tecnica, finalizzata all'elaborazione di esperienze traumatiche. Ho altresì una formazione nell'ambito dell'Ipnosi e della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) avendo conseguito sia la certificazione di Technician che di Practitioner nella specialità di Ipnosi Post-Ericksoniana e PNL. Infine ho approfondito la mia formazione con il Training di TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) dei Disturbi di Personalità, preziosissimo strumento all'interno del mio bagaglio di psicoterapeuta clinica.

 

img_7176-cr2

img_7175-cr2