Il ricordo

Emanuele Severino, filosofo, attualmente insegna presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È accademico dei Lincei e Cavaliere di Gran Croce. Da alcuni decenni collabora con il Corriere della sera. Troveremo in questa pagina il video di un’intervista a Severino (Dalla trasmissione Tv “Che tempo che fa”) sul tema del ricordo:

Quanto spesso ci addoloriamo per un passato che non tornerà più? Ci addoloriamo quando il ricordo è bello, perché vorremmo avere quei momenti ancora con noi; ci addoloriamo quando il ricordo è brutto, perché vorremmo poter cambiare ciò che è stato… Secondo Severino il ricordo, così come altro aspetto della realtà, è eterno. Significa che ogni momento della realtà E’, ossia non esce e non ritorna nel nulla. Eterni sono ogni nostro sentimento e pensiero, ogni forma e sfumatura del mondo, ogni gesto degli uomini. E anche tutto ciò che appare in ogni giorno e in ogni istante: il primo fuoco acceso dall’uomo, il pianto di un figlio appena nato, l’oscillare della lampada davanti agli occhi di Galileo, il dolore di una morte… Perché eterna la coscienza che vede le cose.

 

Clicca qui per vedere l’INTERVISTA A EMANUELE SEVERINO

 

Condividi su:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page