Attraversare una foresta per poterne alla fine uscire

Il viaggio è crescita... Ad ogni passo, evolviamo... Guardiamo insieme il tenero viaggio evolutivo e di adattamento del piccolo Krapooyo.

Ho voluto inoltre copiare qui queste parole, che a mio avviso bene riportano il concetto di evoluzione, di superamento di una difficoltà, del raggiungimento di un benessere conquistato con coraggio e, al tempo stesso, prudenza. (Purtroppo non sono in grado di citarne l'autore, avendole trovate trascritte in un foglio lasciato sbadatamente tra i miei libri)

"Il nostro itinerario è come attraversare una foresta per poterne alla fine uscire. Vogliamo fermarci in questa selva oscura, di dantesca memoria? Non mai: da una tal condizione di oscurità bisogna quanto prima venir fuori.

Una luce fievole, appena percettibile, procede innanzi a noi: giova seguirla. E' la guida che mai ci mancherà e va seguita con perseveranza. Consiste nella nostra migliore ispirazione. Con fiducia dobbiamo seguirla, pur ben discernendola dalle luci false.

Bisogna, quindi, affidarsi alla guida di quella luce. Ma a un così fondamentale atteggiamento di fiducia e di abbandono è bene che si associ un minimo di prudenza. Fiducia e generosità nelle scelte, ma con molto discernimento, senza mai abdicare alla ragionevolezza."

 

 

Condividi su:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page