LOVE, un acronimo per amarsi meglio

Russ Harris, medico psicologo e psicoterapeuta, esperto di problemi di coppia e di ACT (vai all’articolo), nel suo libro “Se la coppia è in crisi… “ usa l’acronimo LOVE per descrivere i passaggi che portano alla salute e al benessere di coppia. Scopriamoli insieme:

L ▪ Letting go  (Mollare la presa)

O ▪ Opening up  (Aprirsi)

V ▪ Valuing (Dare valore)

E ▪ Engaging  (Impegnarsi attivamente)

Mollare la presa

La nostra mente non sta zitta un momento: osservazioni su quello che il partenr ha o non ha fatto, giudizi sui suoi atteggiamenti, credenze su come una coppia dovrebbe essere, valutazioni circa ciò che sarebbe giusto o sbagliato, interpretazioni (“Se si è comportato/a così allora vuol dire che… “), fantasie su come vorremmo che l’altro ci corteggiasse, concetti astratti sull’amore, ricordi di vecchie delusioni e ipotesi terrifiche di presunti tradimenti… pochi, insomma, sono i fatti reali e veri e calati nel presente su cui si sofferma la nostra mente. Mollare la presa significa lasciar andare i pensieri non utili, non significa dimenticare. Significa osservarli senza esserne rapiti, non rimuoverli negandoli. Significa riconoscerli in quanto tali, “storie che la mente ci racconta”, e non averne paura né esserne assorbiti.

Mollare la presa per lasciar andare i risentimenti, il voler avere ragione, il colpevolizzarsi o colpevolizzare il partner, il giudizio, la critica e le rivendicazioni e poter così… Aprirsi.

Aprirsi

E’ il contrario dell’evitare; aprirsi vuol dire fare spazio a tutti i sentimenti (anche quelli spiacevoli) anziché lottarci contro o nasconderli. Questo ci fa aprire anche alle emozioni del nostro partner e la coppia ne guadagna in intimità, condivisione, spontaneità e profondità. Così diventerà più semplice… Dare valore.

Dare valore

I valori sono una bussola che ci dà la direzione da seguire, e seguire tale direzione è un processo continuo, non è come prefiggersi un obiettivo; il viaggio verso un obiettivo (sposarsi, comprare una casa, ottenere un lavoro… sono esempi di obiettivi) ha termine quando l’obiettivo è stato raggiunto. Il viaggio che segue una determinata direzione, ossia un valore (prendersi cura, ascoltarsi, comprendersi, essere complici.. sono esempi di valori) non ha mai fine, perché io posso SEMPRE comportarmi in modo comprensivo, complice, empatico e accudente… Un valore dunque è il come vogliamo agire: riscoprirlo nell’ambito della vita di coppia ci fa riflettere su quanto spesso “si perda la bussola” e quanto sia soddisfacente (per tutti e due i partner!) riprendere a comportarci secondo i nostri valori. E i tuoi valori, quali sono? Eccone alcuni, per rifletterci su:

… prendersi cura     contribuire     connettersi     intimità     affettuosità     sensualità     ironia     ascolto     empatia     generosità     sostegno     indipendenza     autonomia     rispetto     tolleranza     progettualità     complicità     condivisione     flessibilità…

Ritrovare i propri valori è fondamentale; il passo successivo è… Impegnarsi attivamente.

Impegnarsi attivamente

Impegnarsi attivamente nella propria relazione sentimentale significa, con consapevolezza e intenzionalità, comportarsi secondo i propri valori A PRESCINDERE da quanto il partner lo stia o meno facendo, perché l’atteggiamento “Se non lo fa lui/lei allora non lo faccio nemmeno io” non porta da nessuna parte. Rivolgersi al proprio partner con attenzione e apertura, d’altra parte, lo predisporrà a fare altrettanto nei nostri confronti.

E allora, dai. LOVE.

Condividi su:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.