Facciamo chiarezza: Psicologo, Psicoterapeuta, Psiconalista, Psichiatra

Per i “non addetti” è normale che ci sia confusione tra parole quali psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, psichiatra.
Cerchiamo dunque di diradare la nebbia!

Lo psicologo

Chi ha conseguito una laurea triennale + una laurea specialistica in psicologia… Non è ancora uno psicologo! Per acquisire tale titolo infatti, dopo la laurea magistrale, è obbligatorio un tirocinio di un anno e, successivamente, il superamento dell’esame di stato: a questo punto è possibile effettuare l’iscrizione presso l’Ordine degli Psicologi (della regione di appartenenza) e acquisire il titolo di “Psicologo”. Chiunque può accedere al sito dell’Ordine degli Psicologi  per verificare che tutto sia in regola.

“Cosa è abilitato a fare uno psicologo?”
Ecco la domanda che frequentemente viene posta e che in effetti aiuta nella distinzione delle varie figure. Ebbene, egli si occupa:
• di prevenzione
• di diagnosi, cura e riabilitazione
• di attività di ricerca e didattica nell’ambito della psicologia
• di colloqui di sostegno
• di valutazioni tramite la somministrazione di appositi test

“Cosa NON è abilitato a fare uno psicologo?”
Altra importantissima domanda, fondamentale nella scelta del professionista. Uno psicologo che possiede solo tale titolo:
• Non può occuparsi di psicoterapia
• Non può prescrivere farmaci

Lo psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è uno psicologo o uno psichiatra che ha approfondito la sua formazione attraverso una Scuola di Specializzazione di almeno quattro anni, riconosciuta dallo Stato. Ci sono numerose Scuole di questo tipo, con orientamenti teorici e tecnici diversi

“Cosa è abilitato a fare uno psicoterapeuta?”
Uno psicoterapeuta si occupa:
• di prevenzione
• di diagnosi, cura e riabilitazione
• di attività di ricerca e didattica nell’ambito della psicologia
• di colloqui di sostegno
• di valutazioni tramite la somministrazione di appositi test
• di effettuare una psicoterapia, ed è questa la differenza fondamentale con uno psicologo: la psicoterapia è uno strumento che va ben al di là e più in profondità della consulenza psicologica e del sostegno psicologico; lo Psicoterapeuta, attraverso strumenti clinici (diagnosi, eziologia, pianificazione del trattamento, setting) e attraverso la relazione umana (empatia, ascolto, fiducia, alleanza terapeutica), è in grado di raggiungere obiettivi di equilibrio psicologico, regolazione emotiva, padroneggaimento di abilità ecc, in collaborazione con la persona stessa. Anche in questo caso basterà consultare il sito dell’Ordine degli Psicologi della regione per verificare che il professionista abbia regolarmente il titolo di Psicoterapeuta.

“Cosa NON è abilitato a fare uno psicoterapeuta?”
• Non può prescrivere farmaci (a meno che non sia anche psichiatra)

Lo psicoanalista
Lo psicoanalista o psicanalista è uno psicoterapeuta che ha un orientamento psicoanalitico (la psicoanalisi freudiana ne è un esempio). Quindi non tutti gli psicoterapeuti sono psicoanalisti, perché questa è semplicemente un tipo di psicoterapia.

Per informazioni sulla Psicoterapia dello studio Nuova-mente: approccio cognitivo comportamentale

Lo psichiatra
Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria. Secondo la legge italiana può iscriversi all’Ordine degli Psicologi come psicoterapeuta anche se non ha frequentato una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (che invece, ricordiamo, è obbligatoria per uno Psicologo che voglia diventare Psicoterapeuta). Essendo medico, uno psichiatra è abilitato alla prescrizione farmacologica.

Condividi su:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.