E la resilienza, che cos’è?

Resilienza è un termine derivato dalla scienza dei materiali e indica la proprietà che alcuni di essi hanno di conservare la propria struttura o di riacquistare la forma originaria dopo essere stati sottoposti a schiacciamento o deformazione. Il termine è stato poi importato nel campo della psicologia per definire la capacità delle persone di far fronte agli eventi stressanti o traumatici; talvolta si possono addirittura trarre alcuni benefici, riorganizzando in maniera positiva la propria vita dinanzi alle difficoltà.

Qualcuno ha proposto un suggestivo collegamento con il verbo latino “resalio”, indicando il gesto di risalire sulla barca capovolta dalla forza del mare: alcuni affogano, altri lottano per risalirvi sopra.
E’ importante ricordare che:
La resilienza non è una caratteristica che è presente o assente in un individuo; essa presuppone invece comportamenti, pensieri ed azioni che possono essere appresi da chiunque.
Avere un alto livello di resilienza non significa non sperimentare affatto le difficoltà o gli stress della vita.
Avere un alto livello di resilienza non significa essere infallibili, ma disposti al cambiamento quando necessario; disposti a pensare di poter sbagliare, ma anche di poter correggere la rotta.
Dobbiamo ricordare che nel momento in cui tutto ci sembra perduto, possiamo dare nuovamente slancio alla nostra esistenza e addirittura trovare nuove motivazioni per raggiungere mete importanti.

Condividi su:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.