La terapia di coppia per imparare l’amore

Si parla di terapia di coppia quando il cliente è rappresentato da due persone legate da un rapporto affettivo che, con la giusta motivazione, si rivolgono ad un professionista per la soluzione di problematiche riguardanti la relazione che intercorre tra loro. Disagi personali, come stress e ansia, spesso si ripercuotono nella vita di coppia dove trovano espressione anche altri sintomi come incomunicabilitàconflittidisturbi sessuali.

File:Broken heart.svgLa terapia di coppia considera la crisi come una fase di un processo evolutivo di differenziazione che l’individuo compie proprio grazie all’instaurazione di una coppia. Un percorso duale in cui, il superamento delle difficoltà individuali e relazionali, può portare ad esperire una vera intimità affettiva. Ad amare si impara, lungo un percorso unico e specifico per ogni coppia. Possiamo dire che l’amore subentra quando chi è coinvolto accetta il disincanto.

Acquisizione di una maturità affettiva

File:Mending my broken heart.JPGL’obiettivo della terapia è che i due partner imparino ad auto-regolarsi e questo diventa possibile attraverso l’apprendimento di abilità comunicative che facilitino una comunicazione di coppia più autentica e quindi più intima. Nel colloquio psicologico di coppia il professionista non può e non deve allearsi con uno dei due partner e si pone l’obiettivo di aumentare in entrambi la speranza di poter ricostruire la coppia, promuovendo una visione nuova di essa, aiutandoli a non ripetere gli schemi negativi che hanno portato alla crisi; non si propone di insegnare qualcosa di nuovo, ma di attivare le risorse che già esistono all’interno della coppia.

Gli interventi di psicoterapia di coppia mirano a far comprendere le dinamiche sottostanti alla relazione, indagando le relative modalità apprese nel tempo al fine di scardinarle per creare azioni più funzionali. È opportuno, nel caso in cui ci si accorga della presenza di tipiche modalità di risposta, mettere subito in atto strategie che rompano gli schemi disadattavi. Ad esempio si può interrompere la comunicazione del partner predominante a favore dell’altro, ossia ridefinendo dei ruoli, oppure lo stesso psicoterapeuta può essere uno strumento per assorbire e destabilizzare le situazioni conflittuali, può inoltre facilitare l’apprendimento di nuovi comportamenti assegnando dei compiti a casa di cui la coppia discuterà nell’incontro successivo. Importante è conoscere il contesto di provenienza di ciascun membro della coppia, ossia la famiglia d’origine, indagando sugli atteggiamenti e le modalità con cui gli individui stessi e poi la coppia hanno costruito la loro storia.

File:Love Heart symbol rings.svg

(articolo tratto da www.crescita-personale.it)

 

Condividi su:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page