Brain La psicologia cognitivo comportamentale è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento di molti disturbi e problemi psicologici e psichiatrici.

Secondo il modello cognitivo le emozioni e i comportamenti delle persone vengono influenzati dalla loro percezione degli eventi: cioè non è la situazione in sé a determinare direttamente ciò che si prova, ma è piuttosto il modo in cui quella situazione viene interpretata a provocare le emozioni e le reazioni.
Questo vuol dire che agendo attivamente ed energicamente sui nostri pensieri e sui nostri comportamenti attuali, possiamo liberarci da molti stati di disagio e sofferenza.

Grazie a tecniche adeguate e all’impegno del paziente, si apprende un nuovo modo di pensare, più costruttivo, così da modificare un’esperienza dolorosa: lo psicologo è colui che illumina la strada migliore per la persona che in quel momento è in difficoltà e brancola nel buio, ma è la persona stessa a dover compiere il percorso.

Attualmente l’approccio cognitivo comportamentale tratta tutti i disturbi, ma si dimostra particolarmente efficace e rapido anche per risolvere difficoltà di adattamento o crisi evolutive (difficoltà nelle relazioni, nel lavoro, ansia da esame, reazioni disadattive al lutto, difficoltà nella coppia o nella gestione dei figli, ecc.).

La prospettiva cognitivo comportamentale è:

"six hours" neon light bulb by Julia BickerstaffPratica e concreta.

Centrata sul “qui ed ora”.

A breve termine.

Orientata allo scopo.

Attiva e collaborativa.

Scientificamente fondata.

La terza onda (cioè l’approccio più recente) del cognitivo-comportamentale è bene spiegata da questo breve articolo del Dott. Spagnulo (Psichiatra e psicoterapeuta, presidente della Società Italiana di Psicoeducazione (SIPE), socio ordinario della Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC))

 

“Da ogni minuscolo germoglio nasce un albero con molte fronde. Ogni fortezza si erige con la posa della prima pietra. Ogni viaggio comincia con un solo passo.”

LaoTzu

 

Psicologo Bologna Dott.ssa Laura Bottegoni

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.